Il cloud

cloud cloud

Tutti voi avete usato almeno una volta il cloud, forse in modo inconsapevole, forse senza rendervi conto delle sue potenzialità, ma è proprio così. Cos’è il cloud? Rispondere a questa domanda è difficile, forse anzi una vera e propria definizione ufficiale non esiste. Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza sulla questione. Ci sono varie soluzioni che sfruttano il cloud, ad esempio il centralino telefonico in cloud è una di queste.

Quando il cloud non esisteva, era necessario salvare tutti i propri file sulla memoria del computer e il computer doveva essere a nostra disposizione se si desiderava accedere a tutte queste informazioni. Oggi invece non è piu così. Il servizio cloud infatti permette di salvare i propri file direttamente online. Questo significa che la memoria del proprio computer può essere lasciata libera, ma significa anche che è possibile accedere ai propri file anche da altri computer e persino da smartphone e tablet.

Vantaggi del cloud

Ma quali sono i vantaggi del cloud? Se cercare di definire il servizio di cloud è complesso, è invece davvero molto semplice spiegare perché questo servizio ci ha reso la vita molto più semplice. Ecco i vantaggi a nostro avviso più interessanti:

  • La possibilità di accedere ai propri dati personali da ogni device permette finalmente di poter lavorare ovunque. Non è più necessario infatti essere fisicamente presenti in ufficio, ma è possibile lavorare da casa, al bar, persino dal parco pubblico senza alcun tipo di difficoltà. Basta infatti essere in possesso di una connessione internet.
  • I propri dati sono inoltre molto più al sicuro online che sulla memoria del proprio computer. I computer infatti possono rompersi oppure può arrivare un virus ad intaccare in modo irreversibile la memoria. Se i dati sono stati salvati in cloud, quindi direttamente sulla rete, non andranno persi.
  • Spesso i servizi cloud mettono a disposizione spazi immensi di archiviazione, spazi che nessun computer è in grado di garantire. Questo significa poter archiviare molti file senza alcun tipo di difficoltà e poter addirittura inserire in cloud i software. Sono infatti sempre più numerose le aziende di software che offrono i loro programmi anche, o persino esclusivamente, in cloud.
  • I software in cloud sono molto più economici. Le aziende produttrici hanno infatti meno costi visto che non vi sono CD da dover realizzare, libretti delle istruzioni da dover stampare o scatole per contenere il tutto.
  • Salvando i propri file in cloud è possibile condividerli facilmente ed è persino possibile lavorare su quei file insieme ad un’altra persona contemporaneamente. In questo modo anche il lavoro in team cambia, un lavoro che ha la possibilità di essere svolto finalmente online.

Servizi del cloud

Questi sono i vantaggi più importanti, vantaggi che rendono i servizi di cloud eccellenti per tutti. Sono la scelta ideale infatti per l’uso domestico, per archiviare ad esempio i propri documenti personali o le fotografie di famiglia. Sono la scelta ideale però anche per le aziende che hanno così la possibilità di non perdere più i loro importanti dati di lavoro e che possono archiviare ogni documento. L’archiviazione dei documenti in cloud permette anche di eliminare l’archiviazione cartacea. Non si effettuano copie in cartaceo proprio perché il cloud è sicuro al cento per cento e in questo modo è possibile risparmiare e dare anche una mano all’ambiente in cui viviamo. Le aziende possono trovare inoltre in cloud un vero e proprio strumento di lavoro, per condividere file, per lavorare a distanza, per rendere l’azienda molto più all’avanguardia.